FIBRA OTTICA

La fibra ottica è il mezzo fisico che viene utilizzato per l'interconnessione di apparati. I suoi vantaggi rispetto ad altri mezzi fisici sono la copertura di lunghe distanze, trasporto ad alta velocità dei dati e immunità alle interferenze elettromagnetiche. Esistono varie tipologie di cavi in fibra ottica, da interno o da esterno in base all'esigenza d'installazione. Tra le varie tipologie di cavo in fibra ottica esistono quelli anti roditore e armati in acciaio.

MULTIMODALE
La fibra multimodale viene utilizzata per coprire distanze brevi (entro i 2 km). La velocità di trasmissione varia a seconda della tipologia di fibra, (OM3, OM4 e OM5) e dalla sua distanza
MONOMODALE
La fibra monomodale viene utilizzata per coprire lunghe distanze fino a 80 km. La velocità di trasmissione varia a seconda della tipologia di fibra, (OS1 e OS2) e dalla sua distanza


GIUNTATRICE A FUSIONE
La giuntatrice a fusione è lo strumento che viene utilizzato per terminare il cavo in fibra con i connettori per gli apparati di rete (pigtail) e giunti tra fibre (guasto o prolungamento)
VERIFICA E CERTIFICAZIONE CON OTDR E POWER METER
La verifica e la certificazione è la parte finale e fondamentale per garantire il corretto funzionamento dalla fibra nel rispetto delle normative vigenti. Per la certificazione viene utilizzato il tester di rete/ fibra ottica LANTEK 4 mentre per la verifica della tratta e la ricerca di eventuali guasti viene utilizzato l'OTDR. Al termine delle certificazioni viene fornita la documentazione attestante il corretto funzionamento.



