top of page
FIBRA OTTICA

FIBRA OTTICA

Image of an optical fiber with lights.jpg

La fibra ottica è il mezzo fisico che viene utilizzato per l'interconnessione di apparati. I suoi vantaggi rispetto ad altri mezzi fisici sono la copertura di lunghe distanze, trasporto ad alta velocità dei dati e immunità alle interferenze elettromagnetiche. Esistono varie tipologie di cavi in fibra ottica, da interno o da esterno in base all'esigenza d'installazione. Tra le varie tipologie di cavo in fibra ottica esistono quelli anti roditore e armati in acciaio.

Fiber optic cable connect to communication Distribution point.jpg

MULTIMODALE

La fibra multimodale viene utilizzata per coprire distanze brevi (entro i 2 km). La velocità di trasmissione varia a seconda della tipologia di fibra, (OM3, OM4 e OM5) e dalla sua distanza

MONOMODALE

La fibra monomodale viene utilizzata per coprire lunghe distanze fino a 80 km. La velocità di trasmissione varia a seconda della tipologia di fibra, (OS1 e OS2) e dalla sua distanza

Fiber optic connectors, used fiber optic cables which is responsible for transmitting data
Fiberoptic Fusion Splicing Technician, Internet Cable Connection, Fiber Optic Fusion Splic

 GIUNTATRICE A FUSIONE

La giuntatrice a fusione è lo strumento che viene utilizzato per terminare il cavo in fibra con i connettori per gli apparati di rete (pigtail) e giunti tra fibre (guasto o prolungamento)

VERIFICA E CERTIFICAZIONE CON OTDR E POWER METER

La verifica e la certificazione è la parte finale e fondamentale per garantire il corretto funzionamento dalla fibra nel rispetto delle normative vigenti. Per la certificazione viene utilizzato il tester di rete/ fibra ottica LANTEK 4 mentre per la verifica della tratta e la ricerca di eventuali guasti viene utilizzato l'OTDR. Al termine delle certificazioni viene fornita la documentazione attestante il corretto funzionamento. 

Professional testing of fiber optic connections OTDR meter Measurement of the throughput o
bottom of page